FlipTheBiz Team • 2024-10-19
Mentre i SaaS continuano a prosperare con multipli di mercato (più) elevati, i content business spesso non ricevono la stessa attenzione o valutazione. Questa discrepanza crea un'opportunità molto interessante per i buyer: l'acquisizione di content business può essere un modo efficace ed economico per scalare business esistenti.
Negli ultimi tempi, le newsletter e i siti di contenuti hanno affrontato sfide significative rispetto al mercato dei SaaS (Software as a Service).
Mentre i SaaS continuano a prosperare con multipli di mercato (più) elevati, i content business spesso non ricevono la stessa attenzione o valutazione.
“Aside from AI, which has been hot for a while, I don’t think there’s any particular sector or business model that is hot, but there are some things which are cold, like content sites or FBA.”
Dominic Wells (Onfolio)
Questa discrepanza crea un'opportunità molto interessante per i buyer: l'acquisizione di content business può essere un modo efficace ed economico per scalare business esistenti.
Questa strategia però non è una novità.
Tech companies come Mailchimp, Zapier e Semrush hanno deciso di scalare acquisendo non solo competitor diretti, ma anche strumenti di lead generation, fonti di traffico e community come Courier, Makerpad e Backlinko.
La vera opportunità è che questa strategia può funzionare anche su scala ridotta.
È possibile infatti acquistare newsletter, blog e community verticali anche per 10.000€.
Più sono di nicchia e su misura, più è alto il ROI dell’acquisizione.
Questa strategia è un ottimo modo per attirare un pubblico numeroso e altamente coinvolto a un costo molto basso e più gestibile.
Cosa ne pensi?
Cardy
Copyright © 2021 Govest, Inc. All rights reserved.